emorroidi-erbe-amiche

Emorroidi piante amiche

Condividi

Molto diffuso il disturbo emorroidario sia nelle donne che negli uomini ovvero una infiammazione dei cuscinetti perianali fino ad arrivare ad un prolasso emorragico nei casi più gravi.

Le cause sono da ritrovare in vari aspetti: alimentare, la mancanza di attività fisica quindi una vita sedentaria, anche dopo una gravidanza, oppure una stipsi ostinata per anni, stress e tanti altri motivi.

Fortunatamente non è sempre necessario ricorrere alla chirurgia o ai farmaci chimici locali e antinfiammatori per bocca.

Come mi piace sempre ricordare la natura ci offre davvero tante scelte: l’azione di piante officinali capaci di proteggere i vasi sanguigni, avere un’azione antinfiammatoria, tonificante e astringente oltre che lenitiva.

Possono essere utilizzate per via orale, attraverso l’assunzione di tinture madri gemmoderivati, o localmente in preparati per uso esterno, come pomate o in alcuni casi dei trattamenti locali con uso topico fatti con le gocce di fitoterapico indicato e l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale, come il ginepro o il limone e l’acqua.

Fai da te: Se leggi il mio sito sei avvezzo a conoscere il mio modo di proporre qualche ricettina che mi ha dato un riscontro positivo ed utile.

Ricetta da provare per le emorroidi a livello topico con effetti benefici nel lavaggio

preparare mezzo litro di acqua naturale con 10 gocce di Tintura Madre (T.M.) di CALENDULA, 1 goccia di O.E. di LIMONE e una goccia di O.E. DI TEA TREE OIL

Questo lavaggio assicura una detersione locale antibatterica, astringente cicatrizzante, lenitiva per il dolore e per il bruciore perianale.

La fitoterapia di seguito indicata è quella più conosciuta per questo disturbo sia per uso interno come T.M. (tintura madre) e G.M. (macerato glicerico), sia per uso esterno con pomate fitoterapiche: Vite rossa tonificante, Aescoulus ippocastanum vasocostrittore, ‘Aloe Vera lenitiva, la Paeonia officinalis per la congestione, Ruscus Aculeatus antinfiammatorio e decongestionante.

Una precisazione doverosa: in base alla CAUSA del disturbo emorroidario verranno abbinate cure o trattamenti con altre piante o fiori di Bach e alimentazione più adatte e personalizzate.


Condividi

Comments are closed.