pancione-gravidanza

Fiori di Bach in Gravidanza

Condividi

Perché utilizzare la floriterapia in gravidanza?

Dalla mia esperienza come terapeuta e come madre posso garantire che il supporto dei fiori studiati e personalizzati per la donna in dolce attesa sono una magica scoperta di benessere per tanti motivi:

  • Per trovare una centratura diversa rispetto allo stato pre gravidico
  • Per un totale riequilibrio energetico
  • Per scoprire una propria capacità di gestire gli stati d’animo, momenti di maggiore stanchezza, difficoltà a riposare o a rilassarsi
  • Per nutrire una maggiore consapevolezza di se stessi e del cambiamento in atto
  • Per conoscere e accogliere le mozioni mutevoli in un momento così delicato e speciale
  • Per la capacità dei fiori di far scoprire le proprie risorse e potenzialità valorizzandole

Quindi in pochi passi si comprende come con la floriterapia si può creare una efficace “difesa emotiva ed energetica”, aiutando la donna a restare centrata su se stessa, con il proprio vissuto e con la propria saggezza interiore.


LEGGI ANCHE: Conoscere, accogliere e migliorare gli stati emozionali: conoscenze floriterapiche in Ostetricia


I fiori sono uno strumento di supporto per la donna, la coppia e per il futuro papà (potrebbe provare emozioni difficili da esternalizzare o nutrire il sincero desiderio di essere bravi papà. Questo può suscitare loro dei sensi di colpa se, per esigenze di lavoro sono costretti ad essere poco presenti durante o dopo la gravidanza).

Non si può parlare di sintomi generici perché i fiori sono specifici per la tipologia di persona che si ha di fronte. Se una donna ha paura di affrontare il parto certo che c’è un fiore come Mimulus ma non basterà da solo perché dietro la sua paura di partorire c’è la sua storia.

Uno stato d’animo riscontrabile nel fiore di Bach Scleranthus si potrebbe creare già nel fatto che la donna ha perduto la sua ciclicità ormonale e all’inizio il corpo ha difficoltà ad adattarsi, il Walnut per il cambiamento, Cerato quando la donna è così incerta da chiedere continuamente consigli o informazioni; per le diverse tipologie di paure che accompagnano la gestazione arrivano in soccorso Mimulus, Aspen, Red Chestnut , Rock Rose e tante altre situazioni, le più svariate, possono trovare un sostegno dai fiori.


Condividi

Comments are closed.