zucca-emma

Cibo, emozioni, intestino e sistema immunitario

Condividi

Mai come in questo periodo sempre più persone mi chiedono consigli rispetto alla possibilità di rafforzare il sistema immunitario attraverso la naturopatia.

La prima cosa è guardare al nostro stile di vita

Cosa mettiamo nel nostro carrello della spesa 🛒 ?
Scegliamo prodotti di qualità, biologici e di stagione?
Se sì, siamo sulla buona strada.

Vitamine A, B, C, D e sali minerali vanno integrati? In che modo?

sicuramente attraverso l’uso di alimenti giusti prima di ricorrere, se necessario, ad integrazioni seppur naturali di origine vegetale attraverso fitofarmaci o integratori alimentari.

La nostra terra è ricca di alimenti in grado di sostenere il nostro sistema immunitario.

Penso alla frutta come limone, arance, mandarini, kiwi ricchissimi in vitamina C, alle mele; alla verdura, ortaggi che sono presenti in questo periodo come le crucifere (cavoli, verza, cavolfiori, cavolo viola ecc), biete, zucca, carote, aglio, cipolla e tanti altri che ci sostengono e proteggono grazie ai loro nutrienti; senza dimenticare la fonte di carboidrati complessi presenti tutto l’anno e le fonti di grassi buoni, come l’olio extravergine di oliva, la frutta secca come noci, nocciole e tutti i semi oleosi, quelli di zucca ad esempio.

Questo tipo di alimentazione aiuta tanto il nostro intestino, primo cervello, da tenere in ordine se si vuole  rafforzare il sistema immunitario.

Tutte le malattie partono dall’intestino

Un buon sistema immunitario si evidenzia anche grazie alla capacità del nostro corpo di assorbire ASSIMILARE i cibi o ELIMINARE le scorie.

Valutare lo stato di salute dell’intestino che risente sia dell’alimentazione sia degli stati di stress che viviamo
E’ molto importante valutare lo stato di ossigenazione intestinale ossia se è in EUBIOSI e fare attenzione alle nostre situazioni emozionali. Quindi non solo cibo ma anche emozioni che alimentano i nostri sentimenti e i nostri livelli di EU-STRESS oppure DI-STRESS (se vuoi approfondire presto uscirà il mio articolo sulla non necessaria negatività dello STRESS)

Già le emozioni !!!

Sapevi che sono una fonte di nutrimento per noi?

Un elevato stato di stress o una incapacità di riconoscere ed accogliere le nostre emozioni contribuiscono ad abbassare il nostro sistema immunitario.

Queste cose sono alla base di un benessere VERO insieme all’analisi del TUO PERSONALE TERRENO COSTITUZIONALE per verificare i punti di forza e debolezza.

Puoi saperne di più prenotando una tua consulenza e scegliendo la formula più adatta alla tua persona


Condividi

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *