Scopriamo come agisce l’oligoterapia
L’Oligoterapia agisce in profondità e in Naturopatia è usata per ripristinare gli squilibri del “terreno” costituzionale essendo gli oligoelementi “BIOCATALIZZATORI”, ovvero aiutano e attivano le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita.
Tutti i minerali in concentrazioni ridotte (oligos=poco dal greco) quali Rame (Cu), Oro (Au), Argento (Ag), Ferro (Fe), Calcio (Ca), Magnesio (Mg), ecc. sono, appunto, presenti in “traccia” nel nostro organismo; tuttavia possono presentarsi carenze o aumentato fabbisogno quindi la necessità di integrarli.
Un esempio è la carenza di Rame come oligoelemento fondamentale per l’assorbimento del ferro per combattere le ANEMIE.
Il concetto di “terreno” costituzionale ci riconduce all’iridologia potendo distinguere 4 diatesi che approfondisco nel prossimo articolo; in base alla diatesi possiamo consigliare la corretta assunzione dei vari oligoelementi generando la guarigione da una subentrata malattia o disagio.
L’aspetto interessante di una somministrazione adeguata e costante del corretto oligoelemento è la capacità di regolazione e il fatto che la dose infinitesimale degli oligoelementi è assolutamente PRIVA DI TOSSICITA’.
Non sono come i farmaci di sintesi che sostituiscono in modo parziale un funzionamento di cui c’è deficit ma si INTEGRANO in quanto sostanze naturali all’organismo.