tarassaco-erbe-energia-cibo

L’Energia del Cibo: farro decorticato ed erbette selvatiche – Ricetta

Condividi

Nella ricerca degli alimenti più sani, spesso ignoriamo le erbette selvatiche che, per chi ha la fortuna di vivere in campagna o nelle colline, può trovare facilmente facendo piacevoli passeggiate. Oppure richieder a contadini che portano nei mercati cittadini prodotti delle loro terre.

Condivido con voi una gustosa ricetta preparata, per mia figlia di due anni, il mese di aprile, periodo in cui la terra era ricca di piantine di tarassaco, che ama gustare tanti diversi sapori anche quelli più amari.

Farro ed erbette

  • Farro decorticato cotto in un brodo di carote, sedano e finocchi
  • Verdure a foglia verde di stagione tarassaco e bieta
  • Semi oleosi sesamo girasole
  • Olio extravergine d’oliva

Adatto anche per i piccoli che ancora hanno la dentizione completa ma hanno iniziato lo svezzamento abituato l’intestino con cibi solidi e cereali prima quelli senza glutine.

In questa ricetta il beneficio che ne trae l’organismo, ad esempio per il transito intestinale, è altissimo dal tipo di cereale, alle verdure e ai semi oleosi.

Se mi soffermo, comprendo che un pasto così, è un pranzo niente male per tutta la famiglia.

Nel piacere di avere cura dei più piccoli, ho notato il beneficio di molte famiglie nel riscoprire il gusto di stare a tavola sia nella scelta del cibo ma anche nella convivialità di un momento dedicato e intimo.

Il sole dona energia agli alimenti e loro la donano a noi; il ciclo dello scambio energetico tra uomo e ambiente, se rispettiamo la natura, è assicurato.


Vuoi saperne di più?

Parliamone insieme, prenota la tua consulenza adesso!


Condividi

Comments are closed.